Questo sito web utilizza cookies. Continuando la navigazione, accetti implicitamente l'utilizzo degli stessi. - Maggiori dettagli - Nascondi

HELIX TEST - Kit EURONDA 242005 : 1 cannula + 250 indicatori

139,99 €

Test per autoclavi di classe B utilizzato per valutare la capacità  di penetrazione del vapore nei carichi cavi.
Il kit è composto da un contenitore pluriuso con cannula, all'interno della quale va posizionato l'indicatore chimico.
Il viraggio cromatico dell'indicatore certifica il corretto processo di sterilizzazione ed il funzionamento dell'autoclave.
Conf.: cannula + 250 viratori di controllo

L’Helix test consente di rilevare la forza di penetrazione del vapore all’interno della camera. Si tratta di un test essenziale perché negli studi dentistici sono presenti strumenti con cavità abbastanza lunghe che, se non ottimamente sterilizzati, possono portare al paziente e all’operatore batteri e virus. L’Helix test simula le prestazioni dell’autoclave in riferimento alla sterilizzazione di carichi cavi, in particolare verifica:

  • l’efficacia del vuoto preliminare, e quindi la penetrazione del vapore all’interno delle cavità
  • i valori di temperatura e pressione del vapore saturo durante la fase di sterilizzazione 

È un test utilizzabile solo in autoclavi con ciclo di classe B (vuoto frazionato).

Nel settore odontoiatrico questo test assume particolare rilevanza in quanto l’uso di corpi cavi è diffuso ed è necessario tutelare gli operatori che sono a contatto con mucose e sangue del paziente oltre che i pazienti. Gli strumenti definiti come corpi cavi e utilizzati in odontoiatria sono divisi in due tipologie:

  • Tipo A comprendente dispositivi di piccole dimensioni come manipoli e turbine;
  • Tipo B comprendente cannule e tubi.

Questi strumenti possono essere sterilizzati solo in un autoclave di tipo B che assicura la penetrazione del vapore – l’agente sterilizzante – all’interno dei corpi cavi anche se questi sono imbustati. 

Per tutte le tipologie di carico e quindi per tutti i tipi di ciclo, la norma EN 13060 prevede che l’utilizzatore verifichi il corretto funzionamento dell’autoclave con delle prove/test:

  1. Controlli sulla funzionalità dell’autoclave mediante il Vacuum Test, il test Bowie & Dick e l’Helix Test che si eseguono prima di utilizzare l’autoclave;
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
© 2011-2022 D.P. Dental s.r.l. — Tutti i diritti sono riservati.